Politica
14 Luglio 2022
L’ex deputato ferrarese, già direttore dell'Ispra, destinato a diventare il nuovo segretario generale

Alessandro Bratti verso la nomina all’Autorità distrettuale del Fiume Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Si intravede all’orizzonte un altro incarico eccellente per il ferrarese Alessandro Bratti. Oggi scade il mandato quinquennale di Meuccio Berselli, segretario generale dell’Autorità distrettuale del Fiume Po.

Mentre Berselli passerà alla guida di Aipo (Agenzia Interregionale del Fiume Po), il nome del suo successore dovrebbe ricadere proprio sul ferrarese classe 1958.

La nomina del nuovo segretario generale è già stata presentata dal Ministero della transizione ecologica alla presidenza del Consiglio dei Ministri.

Attualmente Bratti è ricercatore al dipartimento di Chimica e Scienze agrarie di Unife, ma ha alle spalle una lunga carriera costellata di incarichi di primo rilievo.

La sua carriera politica inizia come consigliere comunale per il Pci a Ferrara nel 1990. Dal 1994 al 2006 è assessore nella III e IV giunta Soffritti e nella I e II giunta Sateriale (come assessore all’ambiente).

Nel 2006 abbandona la giunta per ricoprire, dal febbraio 2006 all’aprile 2008, il ruolo di direttore generale di Arpa Emilia-Romagna.

Dal luglio 2014 è presidente nazionale degli Ecologisti democratici, area Pd.

Il grande salto arriva nel 2008, quando viene eletto alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Emilia-Romagna, tra le file del Partito Democratico. A Montecitorio diventa presidente della Commissione Ambiente e della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle ecomafie. Il secondo mandato arriva nel 2013

Nel 2017 si dimette dalla carica di deputato per accogliere la nomina a direttore generale dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e nel 2018 viene nominato anche vicepresidente dell’Agenzia europea per l’ambiente.

Il suo nome è legato anche allo sport. Appassionato di pallavolo, ha vestito anche la maglia azzurra dal 1975 al 1977 in Nazionale Juniores e ha partecipato ai Campionati europei juniores nel 1977 a Montpellier.

È stato in Nazionale Under 23 fino al 1980 e con il Cus Bologna ha vinto due campionati nazionali universitari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com